| |
Sito in modalità provvisoria: segnalaci malfunzionamenti  QUI!
  • Veterinario abilitato all'estero.
    Per lavorare in Italia come medico veterinario (autonomo o dipendente) è necessario il riconoscimento del titolo di studio. 
    Il riconoscimento può essere richiesto da cittadini comunitari, cittadini della Confederazione Svizzera e cittadini dell'Area SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein) che hanno conseguito il titolo di VETERINARIO, in un Paese dell'U.E., nell’Area SEE o nella Confederazione Svizzera.
    L'interessato deve presentare domanda di riconoscimento del titolo al Ministero della Salute.
    (link con indizazioni)
    . Una volta ottenuto il riconoscimento del titolo di studio, si dovrà contattare la Segreteria dell'Ordine per indicazioni sull'iscrizione all'Ordine. Si ricorda che a) sulla domanda, nella sezione in cui vengono chiesti i dati del superamento dell'esame di stato, dovranno essere inseriti i dati del decreto di riconoscimento del titolo estero; b) il domicilio da indicare potrà essere anche quello della Struttura veterinaria per cui sta lavorando (occorre una dichiarazione firmata dal responsabile della struttura stessa); c) si dovranno allegare il certificato del casellario giudiziale e quello di godimento dei diritti civili (entrambi tradotti ufficialmente in italiano); d) nel decreto di riconoscimento del titolo viene demandata all'Ordine la verifica della conoscenza della lingua italiana. A tal fine, dovrà essere inviato in allegato alla domanda documento che attesti in maniera certificata la conoscenza della lingua italiana.
  • Tutte le FAQ veterinarie