slidona leggera3


Laureata in medicina veterinaria, specializzata in Ispezione degli alimenti di origine animale, dal 1995 lavora presso l’IZSVe occupandosi prevalentemente di sicurezza alimentare e di zoonosi. Direttore del Dipartimento per la sicurezza alimentare (2011-2018), direttore della Struttura Complessa “Analisi del rischio e sorveglianza in sanità pubblica” (2006-2018) e direttore del Centro di referenza nazionale per le salmonellosi (dal 2001) e del Laboratorio di riferimento OIE per le salmonellosi (dal 2007). Esperto per la Commissione Europea, l’OIE e l’EFSA. 

Questa è solo una parte del ricco curriculum professionale della Dott.ssa Antonia Ricci che a 53 anni, dopo aver ricoperto l’incarico di Dg facente funzione dall’aprile 2019 e di Direttore sanitario dal marzo 2018, è stata nominata Direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) il 28 Settembre 2020.


L’Ordine di Padova, oltre a congratularsi con la Dott.ssa Ricci per il traguardo raggiunto, auspica che si possano realizzare pienamente tutti gli obiettivi prefissati, come il rafforzamento del “ruolo dell’IZSVe come presidio di sanità pubblica, nella consapevolezza della grande responsabilità che le sfide che abbiamo di fronte comportano”, senza perdere di vista i giovani per i quali intende garantire e migliorare il loro accesso ad “opportunità di crescita personale e professionale, attraverso continue occasioni di confronto con realtà diverse, a livello nazionale e internazionale, e di interazione con colleghi e professionisti di grandissimo spessore”.

Buon lavoro, Dott. ssa Ricci!

 

 

Fonte: https://www.izsvenezie.it/antonia-ricci-nuovo-direttore-generale-izsve/