slidona leggera3

Caro collega,

ho qualche interessante novità da comunicarti da parte del nostro ente pensionistico.

1) La prima novità che interessa tutti è lo slittamento del pagamento della prima rata annuale (tramite MAV di maggio):  la scadenza della prima rata è stata posticipata per tutti al 30 giugno 2021.
Inoltre ricordo che la Legge di Bilancio 2021 ha teoricamente previsto l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali per i professionisti iscritti alle Casse di Previdenza, ma i requisiti e le modalità per accedere all’esonero non sono stati ancora chiariti.
Per ora si sa soltanto che i possibili beneficiari dell’esonero contributivo sono i professionisti che soddisfano queste due condizioni:
- nel 2019 hanno avuto un reddito complessivo fino a 50 mila euro
- nel 2020 hanno avuto un calo del fatturato (rispetto all’anno 2019) di almeno il 33 per cento
In questa situazione di incertezza, il Consiglio di Amministrazione dell’Enpav ha deciso di rinviare di 30 giorni la scadenza del pagamento della prima rata dei contributi minimi 2021. Per qualsiasi altra novità ti consiglio da tenere sotto controllo il sito dell'Enpav, oltre ovviamente alla newsletter dell'ordine della quale mi servo per aggiornare gli iscritti delle novità.

2) ulteriore proroga per richiedere l'indennità straordinaria Covid: in caso di positività al Covid, verificatasi entro il 31 maggio 2021, potrà essere presentata domanda all’Enpav entro il 30 giugno 2021 (il termine ultimo precedentemente fissato era fino a fine aprile 2021)

3)Enpav ha attivato una convenzione con Zurich-4Care per una copertura assicurativa Long Term Care, ad adesione volontaria.
E’ rivolta ai Medici Veterinari e ai familiari di primo grado, compresi i genitori, e prevede il riconoscimento di una rendita vitalizia di 1.000 Euro mensili in caso di perdita dell’autosufficienza.
Il costo a carico di ogni aderente è di 110 Euro all’anno (detraibile fiscalmente al 19%). Le adesioni saranno possibili dal 3 maggio 2021 al 20 giugno 2021.
Ulteriori informazioni saranno rese note attraverso il nostro sito. 

Augurandoti come sempre buon lavoro,

puoi contattarmi per qualsiasi dubbio,

Dr.ssa Giorgia Mingardi

Delegata ENPAV PADOVA