In questo articolo trovate la relazione sulla "Serata sulle zoonosi" inviata dalla Dott. Lucchesi e, in allegato, le due presentazioni del Prof. Pietrobelli e del Dott.ssa Gussetti

serata zoonosi

"La sera del 19 luglio scorso presso la “Sala degli Anziani” di Palazzo Moroni a Padova si è svolta un’interessante quanto partecipata serata sulle zoonosi di origine parassitaria.
Questa serata, organizzata dall’Ordine dei Medici Veterinari di Padova e dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Padova, è stata la prima di una serie nata dalla collaborazione tra i due Ordini al fine di divulgare ai cittadini le più corrette informazioni relative alla convivenza uomo-animale.
Dopo il saluto ed il ringraziamento per la cospicua affluenza (malgrado il periodo vacanziero) da parte del nostro Presidente, il Dottor Barzon, e di un Consigliere dell’Ordine dei medici, la Dottoressa Digiacomo, la serata è entrata nel vivo con il suo argomento principe: la Toxoplasmosi.
Grazie ai due eccellenti relatori, il Professor Pietrobelli parassitologo dell’Università di Padova e della Dottoressa Gussetti pediatra infettivologa, che si occupa principalmente di malattie infettive durante la gravidanza, si è fatta un po’ di chiarezza su questa tanto temuta zoonosi.
Al termine delle relazioni ha fatto seguito una breve discussione e la formulazione di varie domande da parte della platea.
La serata si è conclusa con il rinnovo della volontà a continuare l’importante collaborazione tra queste due categorie sempre in vista della corretta informazione al cittadino.

E’ doveroso, infine, ricordare e ringraziare le Associazioni Animaliste che hanno contribuito con tutti i loro mezzi alla diffusione capillare dell’iniziativa alla cittadinanza"

Laura Lucchesi

Scarica questo file (1_Intervento_Pietrobelli_19-7-2012.pdf)Pietrobelli[ ]8219 kB
Scarica questo file (2_Intervento_Gussetti_19-7-2012.pdf)Gussetti[ ]834 kB