slidona leggera3

 2022 09 15 locandinaDEF

 L'Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Padova con il supporto di Candioli e Rayal Canin ed il patrocinio di FROV (Federazione Regionale Ordini dei Medici Veterinari del Veneto) è lieta di presentare un seminario formativo dal titolo "MALATTIA RENALE CRONICA DEL GATTO: perche’ si verifica e tutto quello che possiamo controllare oltre alla creatininemia" che si terrà in data 15 settembre 2022 alle ore 20 presso la Clinica Veterinaria San Marco a Veggiano (PD). Relatore della seratà sarà il Dott. Tommaso Furlanello (DMV, PHD, EBVS® European Specialist in Veterinary Clinical Pathology -ECVCP e Medico Veterinario Esperto in Interventi Assistiti con gli Animali) . L'evento è stato valorizzato nel sistema SPC.

"Quando un gatto è nefropatico? Ad oggi tutto ruota attorno alla misurazione della creatininemia, ma la grande complessità della funzione renale non può essere indagata con un singolo test, che presenta delle fragilità legate alle fluttuazioni individuali, alla influenza di fattori non renali e ad intervalli di normalità che dovrebbero essere basati su razza, sesso, stato sessuale ed età, nel gatto come nel cane, utilizzando le esperienze della medicina umana. Il dott. Furlanello, dopo aver presentato una rilettura moderna della patogenesi della malattia renale cronica nel gatto, ricca d’interessanti novità, presenterà ai partecipanti della serata d’aggiornamento i risultati di uno studio retrospettivo su 594 casi. Da questa indagine emergono le numerose alterazioni di laboratorio che possono essere sfruttate per inquadrare correttamente i pazienti renale, per superare i limiti della creatinina sierica (e in parte anche della SDMA) poter eseguire correttamente una diagnosi precoce e monitorare in modo adeguato i pazienti nefropatici."

ISCRIZIONI

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la registrazione ONLINE - scadenza inderogabile entro le ore 15 di martedì 13 settembre.

Max numero di posti 90.

Iscrivimi QUI