La variazione va comunicata al Sindaco del Comune ove ha sede la struttura, per il tramite dell’Azienda ULSS competente per territorio (L.R. 22/2002). Sul sito web di ciascun Comune è possibile individuare l’indirizzo e l’ufficio cui inviare la comunicazione.

Si tratta di un adempimento connesso all’autorizzazione stessa all’esercizio dell’attività di struttura sanitaria ed è piuttosto semplice.

Infatti, non esiste una modulistica specifica e, in base alla normativa in vigore per la regione Veneto, è sufficiente inviare la comunicazione scritta in carta semplice, completa di dichiarazione di accettazione della responsabilità sanitaria della struttura, ove sia assunta da persona diversa dal richiedente, e con allegata la fotocopia del documento d’identità del nuovo Direttore Sanitario.

Tale comunicazione può essere inviata per PEC o per raccomandata A/R.

Copia della comunicazione va inoltrata altresì all’Ordine.

Inoltre, occorre che la variazione risulti anche dall’eventuale sito web della struttura, dalla carta intestata, dalla pubblicità, dall’informativa privacy, ecc.